Progetti europei

ERASMUS+KA1”TASTER 2.0”- AVVISO DI PRE-SELEZIONE Classi 5^ ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Si allegano le linee guida per la mobilità di 92 studenti a cui il nostro Istituto aderisce.

ERASMUS+KA1 ”REHEAT” a.s. 2019/2020 - avviso di bando per le Classi 4^Vergani

Agli studenti delle classi 4^ Vergani e loro Famiglie

Ai docenti delle classi 4^ Vergani

Il Progetto REHEAT: Tecniche di Ristorazione e Hotellerie Ecosostenibili Acquisite tramite la Mobilità Europea, promosso dall’Istituto Alberghiero di Riolo Terme offre opportunità di svolgere esperienza di tirocinio formativo all’estero per la durata indicativa di 31 giorni per studenti delle classi 4^ Settori Cucina, Sala Bar, Accoglienza Turistica, con destinazioni Perpignan ( Francia) Derry ( UK) Berlino (Germania)Saragozza ( Spagna) nel periodo tra il 09/05 e il 09/07/2020.

Gli studenti per candidarsi dovranno:

_ inviare le proprie candidature via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nome, cognome , classe e volontà di adesione al progetto REHEAT ( specificare il nome: REHEAT!)

- Leggere ATTENTAMENTE il bando consultabile sul sito www.movingeneration.net nell’apposita sezione “Bandi” e resterà aperto fino al 26/02/2020 alle ore 12:00.

- Preparare il cv in inglese con foto e una scansione del documento d'identità + tesserino sanitario

- Preparare un breve video in inglese ( della durata di un minuto , anche da cellulare) durante il quale dovranno rispondere alla domanda “why would you like to participate and which tasks you would like to do in your hosting company abroad”

- Compilare l'Application Form online (https://www.movingeneration.net/portfolio-items/reheat/) sezione COME CANDIDARSI E PARTIRE

- Il video andrà caricato direttamente quando si compila l’application form( i formati da usare sono indicati nel testo del bando)assieme agli altri documenti già citati:CV, scan C.I, tesserino sanitario

 PER DUBBI O CHIARIMENTI SI PREGA DI SCRIVERE MAIL A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ERASMUS+ KA1 TASTER 2.0 a.s. 2019/2020

Il progetto TastER 2.0, promosso dall’I.S.I.S.S. MAGNAGHI-SOLARI di Salsomaggiore Terme (PR), offre l’opportunità di svolgere un'esperienza di tirocinio professionale all'estero, della durata di 35 giorni a 132 studenti delle classi IV e di 92 giorni per 60 neodiplomati/neoqualificati. Il progetto, di rilevanza regionale, nasce da una conoscenza profonda del territorio emiliano-romagnolo e dei suoi fabbisogni, con un approccio integrato finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela della biodiversità, delle eccellenze enogastronomiche e delle imprese agroalimentari regionali, con pragmatici riferimenti agli strumenti operativi che consentiranno, attraverso il confronto europeo, lo sviluppo di competenze professionali di immediata spendibilità nel mercato del lavoro, in quanto in grado di: intervenire nella valorizzazione, trasformazione, conservazione e presentazione delle eccellenze enogastronomiche e delle produzioni agroalimentari regionali; aumentare la produttività del lavoro, migliorare la competitività delle imprese agricole e forestali, riducendo il digital divide delle zone rurali e sostenendo il ricambio generazionale; promuovere le innovazioni organizzative e di marketing finalizzate alla conquista di nuovi mercati e alla promozione e tutela delle produzioni DOP e IGP; favorire la tutela della biodiversità e il miglioramento delle performance ambientali (incluso l’adattamento ai cambiamenti climatici), la qualità e sicurezza delle produzioni alimentari (es. precision farming).

ERASMUS+ KA1 "BIOTECH" - AVVISO DI SELEZIONE_CLASSI IV NAVARRA

Si allegano i materiali relativi all'oggetto.

Progetto INTERRA N. 2017-1-IT01-KA102-005768

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+  - Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET) -  Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)

interterraIl progetto INTERRA, promosso dall'Istituto Tecnico Agrario “F.lli Agosti” di Bagnoregio (VT) e coordinato da REATTIVA, vede coinvolti 11 Istituti Tecnici Agrari d'invio di Lazio, Molise, Basilicata, Abruzzo, Calabria, Sicilia, Emilia Romagna e Marche aderenti alla Rete ITA SENZA FRONTIERE che costituisce la realtà associativa più rappresentativa, a livello nazionale, dell'offerta formativa nel settore agrario, agroindustriale e ambientale. INTERRA coinvolge, inoltre, un ampio partenariato rappresentativo dei massimi esponenti dei sistemi IFP e del mondo del lavoro: enti e organizzazioni capaci di assicurare una forte connessione con il tessuto socio-economico di settore a livello locale e nazionale e che sono garanzia di una efficace e duratura valorizzazione dei risultati del progetto. In linea con le politiche europee di "Agenda 2020" e del progetto pilota "V.I.V.A: la sostenibilità nella vitivinicoltura in Italia" del Ministero dell'Ambiente, il progetto intende sia migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione professionale, dando una dimensione europea ai percorsi didattici che offrire ai partecipanti l'opportunità di approfondire le proprie competenze curriculari: professionalità negli ambiti specifici di appartenenza (VITICULTURA ed ENOLOGIA), conoscenze culturali e linguistiche.

Leggi tutto: Progetto INTERRA N. 2017-1-IT01-KA102-005768

Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - visita di Progetto a Maribor

Visita di Progetto a Maribor 3/12 Febbraio 2015

Si è proficuamente conclusa l'esperienza di mobilità a Maribor per l'IIs Vergani-Navarra. Ventiquattro in tutto sono state  le mobilità che hanno visto coinvolti alunni delle classi 5^ dell'Istituto Alberghiero ed Agrario. Questo il report dell'esperienza a cura della classe 5I Vergani

Progetti Comenius: Piano annuale 2014/2015

Progetto Bilaterale ”Europe on the Dish, a Cultural Meeting in the Kitchen”

Prosegue nell’anno scolastico 2014-5, al  suo secondo anno di attività, coinvolgendo circa 150 studenti delle classi 5^. In programma, oltre ad incontri skype e scambi via mail, vi sono   la redazione di un Digital  Food Dictionary nelle lingue  Inglese, Italiano, Sloveno e le due attese visite di progetto.

Durante la prima visita, nel mese di febbraio 2015, venti  studenti del nostro Istituto si recheranno a Maribor per dieci giorni e parteciperanno, assieme ai loro colleghi sloveni,  alle varie iniziative ideate dal progetto tra cui l’implementazione di un Italian Food Show.

Leggi tutto: Progetti Comenius: Piano annuale 2014/2015

Progetto Multilaterale Talkative Photos - report annuale

logotalkativeSi è positivamente concluso il primo anno di attività per il Progetto Multilaterale COMENIUS: TALKATIVE PHOTOS, nel quale hanno partecipato 150 studenti delle classi 5^. Queste le attività svolte durante l’anno:

Settembre 2013: Costituzione Comenius team, Comenius corner con posters e opuscoli illustrativi Inglese/Italiano; pubblicazione informazioni sul progetto in inglese e italiano sul sito della scuola, presentazione del progetto allo staff della scuola, presentazione del progetto alla comunità locale attraverso conferenza stampa. Preparazione project logo. Produzione di breve  video sulle students’ expectations.

Leggi tutto: Progetto Multilaterale Talkative Photos - report annuale

Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - report annuale

Si è positivamente concluso il primo anno di attività per il Progetto Bilaterale  COMENIUS: Europe on the Dish a Cultural Meeting in the Kitchen, nel quale hanno partecipato 150 studenti delle classi 4 . Queste le attività svolte durante l’anno:

SET 2013  - Costituzione di team Comenius, presentazione del progetto e sue attività allo staff della scuola e a tutta la  comunità locale  attraverso riunioni, conferenza stampa, sito web; creazione di Comenius Corner con poster e brochures ( Italiano/Inglese) presso le tre sedi della scuola. Consultazioni con team Sloveno per progettazione.

OTT 2013  - Questionario in entrata per alunni coinvolti. Skype conference per studenti al fine di conoscersi e iniziare rapporto epistolare. Inaugurata la competition per scelta logo del progetto.

Leggi tutto: Progetto Bilaterale "Europe on the dish" - report annuale

Progetto Bilaterale "Europe on the dish"

20 Studenti Sloveni, accompagnati da 4 docenti, raggiunti dal loro Dirigente e Vice-Preside sono stati ospiti presso la nostra scuola dal 9 al 18 Aprile 2015. Molte le attività svolte,  culminate  con il banchetto di cucina tradizionale Slovena preparato da alunni ed insegnanti Italiani e Sloveni su ricette del territorio adiacente la zona di Maribor, ove ha sede la scuola partner

Calendario delle attività svolte

Leggi tutto: Progetto Bilaterale "Europe on the dish"