Web Story

E' nella primavera dal 2002 che il Vergani approda sul web con uno spazio messo a disposizione dal comune di Ferrara a tutte le scuole della città. Era un unico e  semplice file di testo con qualche immagine, salvato automaticamente in formato html, zeppo di link interni, insomma una vera "spaginata di roba che andava su e giù ". Erano però gli albori ed eravamo tutti analfabeti.

Nel settembre 2002 Luca Farinelli inizia ad occuparsi della realizzazione del sito, diventiamo proprietari del dominio ipssarvergani.it ed il 3 dicembre 2002 viene pubblicato il primo sito statico composto da una 70 di pagine html. A questo progetto collabora Mauro Ventura della classe 5G che da autodidatta appassionato di web realizza l'intro in Flash. Per l'occasione viene anche ridisegnato il logo dell'Istituto con l'intento di renderlo più attuale. (foto 1)

La prima revisione stilistica della home è datata 3 dicembre 2004, a due anni esatti dalla prima pubblicazione. Ora i menù ed i link si uniformano ai colori del logo dell'Istituto. (foto 2)

Nel 2005 il sito diventa più grande, più info, più sezioni e quindi una home arricchita, ed un nuovo accorgimento grafico del logo che ci contraddistingue. E' il 22 febbraio 2005. (foto 3)

Il 20 ottobre 2010 fa la sua presenza nella home page lo "Scroll": un testo scorrevole dal basso all'alto proprio come nei siti che si rispettano, particolarmente utile per le informazioni in evidenza. (foto 4)

A settembre 2011 arriva finalmente in rete l'area riservata. Uno spazio di tipo dinamico a cui può accedere solo il personale in servizio nell'Istituto dove grazie alla fattiva, continua e tempestiva azione delle segreterie, vengono messe on-line in tempo reale tutte le comunicazioni diramate dalla Dirigenza, oltre ad una serie di format ad utilizzo interno. Area che si rivela particolarmente utile in considerazione della struttura logistica dell'Istituto.

Marzo 2012, a 10 anni dalla prima pubblicazione, Il sito del Vergani è completamente ripensato e ridisegnato, anche stavolta sempre da autodidatta, grazie all'Open Source Joomla! Ora il sito è di tipo dinamico e si arricchisce di nuove funzionalità, nuove sezioni ed anche di una grafica in linea con le tendenze di webdesign. In quell'anno corre anche il 25^ anniversario della nascita a Ferrara dell'Istituto Alberghiero e per l'occasione siamo ritornati al logo originale dei primi anni 90 che non ha mai abbandonato i supporti cartacei con cui l'Istituto si presenta. (foto 5)

A gennaio 2013, a seguito dell'istituzione del Polo Scolastico Agroalimentare Estense IIS Vergani Navarra, acquisiamo il dominio verganinavarra.it che negli anni diverrà il sito main dell'Istituto, mantenendo per uniformità di immagine il modello del sito dell'indirizzo Alberghiero www.ipssarvergani.it, a simboleggiare l'appartenenza allo stesso Istituto. (foto 6 nella versione di passaggio al futuro sito accessibile). Nella primavera dello stesso anno viene anche ridisegnato con lo stesso criterio il sito dell'indirizzo Agrario F.lli Navarra www.itasfe.it (foto 7)

Dall'autunno 2016 siamo on line così come ci state vedendo. In piena attuazione alla legge "Stanca", alla Circolare AgID e nel pieno spirito del PNSD il sito rispetta le regole di accessibilità, grazie soprattutto alla comunità Porte Aperte sul Web che si occupa di aggiornare cms e template. La mole di lavoro non è stata indifferente, iniziata nella primavera, si è protratta per tutta l'estate. In nome dell'accessibilità abbiamo dovuto rinunciare un pò agli aspetti grafici che per 15 anni ci hanno accompagnato e forse reso immediatamente riconoscibili in rete, ma riteniamo ne valga la pena.

 

foto5
foto_1
foto_2
foto_3
foto_4
foto_5
foto_6
foto_7
 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.