Descrizione della scuola e dei plessi

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento PCTO

 

pctoimage

il nostro Progetto per sviluppare la professionalità con periodi di formazione in azienda o altre attività che favoriscono l'integrazione con il mondo del lavoro CLICCA QUI

 

Palazzo Pendaglia

Nel XIV secolo l’attuale via Sogari fu denominata la ”Strada dei Pendaglia” infatti il nobile Bartolomeo Pendaglia, ricchissimo, abitava il palazzo all’odierno civico numero 5, dove ha sede l’I.P.S.S.A.R “Orio Vergani”, ovvero Sede dell'ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE VERGANI NAVARRA.

Ancora nel Settecento il Frizzi, storico della città di Ferrara, ci conferma che il palazzo “tutto messo a oro, nelle soffitta, veniva considerato pel il più bello di Ferrara”.

Nel 1452, in occasione del matrimonio di Bartolomeo Pendaglia con Margherita Costabili, onorarono quelle nozze il duca Borso d’Este, numerosi principi italiani e stranieri nonché l’Imperatore Federico III di Germania che danzò con la sposa, le regalò un prezioso gioiello e sedette alla sontuosa mensa allestita per le nozze. In quella occasione il dotto matematico ferrarese Giovanni Bianchini offrì a Sua Maestà le celeberrime “Tavole Astronomiche”.

La “Strada dei Pendaglia” assunse in seguito il nome di “Strada Sogari” dall’antica omonima famiglia ferrarese: l’avvocato Dante Sogari, per esempio, nel 1597 insegnava giurisprudenza all’Università di Ferrara e sappiamo che, tra l’altro, trattò “negozi politici” per il duca Alfonso II d’Este. 

Durante il XVII secolo palazzo Pendaglia venne acquistato dal Comune e trasformato in ricovero per “le povere zitelle mendicanti”; nel 1608, sull’attuale via De’ Romei, venne costruito l’oratorio di Santa Margherito probabilmente su progetto di Giovan Battista Aleotti.

Con la promulgazione delle leggi napoleoniche l’intero complesso divenne una caserma ma nel 1831 un incendio devastò la chiesa, usata come magazzino, per cui l’edificio venne destinato ad essere in parte abitazione, in parte scuola elementare, in parte caserma dei vigili del fuoco.

Nel 1913  il campanile e i magazzini vennero demoliti e nel 1926 l’edificio venne definitivamente trasformato in scuola. Il restauro e la ristrutturazione definitivi sono avvenuti nel momento in cui il Comune di Ferrara ha deciso di riservare l’edificio ad una scuola un po’ particolare: l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

Si è cercato di ripristinare le parti demolite e, man mano che i lavori avanzavano, si sono riscoperti tesori artistici quali decori ed affreschi tra cui lo splendido “Flagellazione di Cristo”del XV secolo dalle dimensioni di circa 120 centimetri per 65. La ricchezza dei particolari, la struttura compositiva e la capacità di rendere la terza dimensione rivelata dall’artista che lo ha dipinto, elevano la qualità dell’affresco al di sopra di quella di un’anonima produzione locale.

Va detto che molto resta ancora da indagare sui dipinti e sulle decorazioni ancora visibili nelle aule e nei laboratori del “Vergani”. Scorrono infatti lungo le pareti dell’edificio le scene di vita e gli episodi importanti di una città e di un palazzo che, all’inizio del XVI secolo, in pieno Rinascimento, era considerato il più sontuoso e bello di Ferrara, restituito alla comunità da un restauro tanto efficace quanto sapiente che non ha privato l’edificio di quel fascino che ancora lo caratterizza e che merita di essere ulteriormente indagato.

Sono stati ricostruiti i mezzanini ed i setti murari dei vani che danno su via Sogari, è stato ripristinato l’antico accesso alla torre, si sono recuperati i solai lignei ed è stata ricostruita la scala; invece nelle zone che erano state profondamente trasformate nel 1913, sono state inserite le aule specialistiche cioè le cucine, le sale da pranzo ed i laboratori di sala – bar. Sono stati realizzati inoltre alcuni spazi nel sottotetto senza  peraltro alterare le altezze né la struttura lignea del coperto. 

Palazzo Pe...
Palazzo Pe...
Palazzo Pe...
Palazzo Pe...
Palazzo Pe...
Palazzo Pe...

Dove siamo

Sede Centrale 

Via Sogari 3 44121 Ferrara  vai alla mappa

L'Istituto è situato in pieno centro facilmente raggiungibile in quanto Via Sogari è una traversa di Corso della Giovecca direttrice principale della città.Palazzo Pendaglia, costruzione del XVI secolo è l'edificio che ci ospita ed è ubicato alle spalle della sede storica della Cassa di Risparmio di Ferrara.

raggiungerci in treno: Trenitalia linea Bologna-Venezia 

raggiungerci in Autobus: linee urbane 1-6-9 fermata Giovecca Montebello

raggiungerci in auto: direzione centro - possibilità di parcheggio a pagamento nelle vie circostanti oppure Parcheggio più vicino a pagamento di Via Palestro (500 metri)

Succursali IPSSAR O. Vergani

Via della Ghiara 44121 Ferrara  vai alla mappa

raggiungerci in treno: Trenitalia linea Bologna-Venezia 

raggiungerci in Autobus: linee urbane 2 fermata C.Mayr g.del Pallone - 11-4 fermata P.zza Travaglio - 3-348 fermata Piazza Kennedy -

raggiungerci in auto: direzione centro - Parcheggio più vicino a pagamento Baluardo di San Lorenzo (700 metri) Centro Storico (km.1)

Succursali IPSSAR O. Vergani

Via Cisterna del follo 6 44121 Ferrara  vai alla mappa

raggiungerci in treno: Trenitalia linea Bologna-Venezia 

raggiungerci in Autobus: linee urbane 1-9 fermata Giovecca città della Salute - 6 fermata Giovecca Medaglie d'oro

raggiungerci in auto: direzione centro - possibilità di parcheggio gratuito lungo via Alfonso I d'Este e nelle vie circostanti oppure Parcheggio più vicino a pagamento Rampari San Rocco (adiacenze Ex Ospedale Sant'Anna km.1)

Sede Agrario F.lli Navarra Malborghetto

Piazzale Chiappini 3 44123 Malborghetto di Boara vai alla mappa

raggiungerci in Autobus: linee urbane 7 fermata Ist. Navarra

raggiungerci in auto: seguire le indicazioni per ITAS F:lli Navarra, parcheggio antistante l'Istituto

Sede Agrario F.lli Navarra Ostellato

Via Garibaldi 2D Ostellato 44020 Ostellato vai alla mappa

raggiungerci in Autobus: linee extraurbane

raggiungerci in auto: direzione centro, parcheggio nelle vie circostanti l'istituto

 

Le nostre scuole

L'Istituto d'Istruzione Superiore "Orio Vergani" conosciuto con il nome di "Vergani-Navarra" è identificato dal codice meccanografico: FEIS011004

 

 L'Istituto d'Istruzione Superiore "Orio Vergani" è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 2012 per unione dell'Istituto Alberghiero "Orio Vergani" di Ferrara e l'Istituto Agrario "F.lli Navarra" di Malborghetto ed Ostellato

Struttura dell'Istituto

L'IIS Orio Vergani comprende:

•             l'indirizzo professionale per i servizi enogastronomici e ospitalità alberghiera (ex alberghiero) a Ferrara

•             l'indirizzo professionale per i servizi enogastronomici e ospitalità alberghiera SERALE (ex alberghiero) a Ferrara

•             l'indirizzo tecnico agraria, agroalimentare e agroindustria a Malborghetto e Ostellato

•             l'indirizzo professionale per i servizi per l'agricoltura e sviluppo rurale a Malborghetto e Ostellato

 

Per conoscere i nostri indirizzi e come raggiungerci clicca su Dove siamo

Per i numeri telefonici clicca su Contatti

Per i codici meccanografici e gli orari di segreteria clicca su Segreteria (URP)

Per lo Staff, le Funzioni strumentali ed i Responsabili d'are e progetto clicca su Organigramma

 

Il nostro istituto

Il Polo Agroalimentare Estense nasce il 1 settembre 2012 quando, con delibera della Giunta Regionale dell'Emilia Romagna, il Ministero dell'Istruzione e Ricerca istituisce I'I.I.S.Orio Vergani unificando I'IPSSAR Orio Vergani di Ferrara con I'ITAS F.lli Navarra di Malborghetto e di Ostellato, che a partire dal 1 settembre 2013 vede attivo anche ilpercorso Professionale, settore Servizi ad indirizzoServizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, opzione Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio.

Entrambi gli Istituti posseggono una riconosciuta tradizione nel panorama scolastico provinciale con menzioni anche a livello nazionale e, forti di questa storia, pur mantenendo i loro rispettivi percorsi differenziati, sperimentano forme integrate di curricula per formare un professionista che possegga competenze nei settori enogastronomici e agroalimentari, rispondendo all' evoluzione della realtà socio economica-territoriale,

La sede dell'I.I.S. Orio Vergani, nel territorio conosciuto come "Vergani Navarra" è situata in via Sogari 3 - Ferrara.

Dove siamo (visualizza la mappa)

 

Photogallery

Vergani: Palazzo Pendaglia

Vergani: i laboratori

Vergani: gli affreschi del Palazzo

Vergani: gli allestimenti

Vergani: drink&food

Navarra: l'istituto

Navarra: i laboratori

Navarra: l'azienda agraria

Organigramma

Dirigente 

  • Dirigente scolastico: Massimiliano Urbinati

dati di prossima pubblicazione

Piano dell'Offerta Formativa

 

Consulta il PTOF nella versione navigabile di Scuola in chiaro <clicca qui>

 

PCTO Percorsi per le compentenze trasversali e l'orientamento - CLICCA SULL'IMMAGINE

pctoimage