La qualifica professionale regionale - Sistema integrato IeFP

Il Titolo V della Costituzione della Repubblica Italiana prevede che l'istruzione e la formazione professionale siano materia di esclusiva competenza legislativa delle Regioni. Queste possono dunque definire il sistema di istruzione e formazione alle professioni sulla base delle specifiche caratteristiche territoriali e del sistema produttivo locale, mentre lo Stato fissa le norme generali sull'istruzione e gli standard comuni e vincolanti a livello nazionale, che riguardano i diritto sociali, tra cui quelli educativi e formativi.

La nascita del nuovo Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), si colloca quindi nel quadro dell'attuazione della Legge Costituzionale n.3/2001, che ha appunto ridefinito il Titolo V della Costituzione.

Con la Legge regionale n. 5 del 30/6/2011 la Regione Emilia-Romagna ha delineato il SISTEMA REGIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP), che ha preso l'avvio con l'anno scolastico 2011-2012.

Gli studenti in uscita dalla scuola media possono scegliere tra:

-          un percorso d'istruzione liceale, tecnica o professionale di 5 anni per conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore;

-          un percorso di Istruzione e Formazione Professionale di 3 anni, per conseguire una

qualifica professionale regionale riconosciuta a livello nazionale ed europeo.

Concretamente il Sistema regionale di IeFP in Emilia-Romagna prevede che gli allievi che hanno ottenuto il diploma del primo ciclo d'istruzione (diploma di 3° media), se intendono conseguire una qualifica professionale, si iscrivano ad un Istituto Professionale, per frequentarvi un primo anno, orientativo e di preparazione al percorso professionalizzante, pur nel rispetto dell'ordinamento scolastico che deve poter portare anche al titolo quinquennale di maturità.

AI termine del primo anno del percorso triennale unitario, frequentato presso gli Istituti Professionali, è possibile scegliere se proseguire ancora nell'Istruzione Professionale, fino al diploma di qualifica regionale (3° anno) e volendo fino al diploma di maturità (5° anno), o presso un Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Emilia-Romagna.

In base ad un accordo tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale per I'Emilia-Romagna, i percorsi unitari di qualifica triennale sono finalizzati:

  • allo sviluppo delle competenze di base e alla prevenzione della dispersione (1° ANNO): azioni per l'approfondimento, l'arricchimento, il recupero delle competenze di base, compreso il ricorso a percorsi personalizzati che prevedono metodologie attive, partecipative e laboratoriali;
  • alla professionalizzazione (2° e 3° anno): azioni di arricchimento e approfondimento del curricolo relativo alle competenze tecniche e professionali relative alla figura in esito al percorso, con particolare ricorso all'utilizzo dei laboratori, delle simulazioni e delle metodologie che facilitano l'orientamento, la socializzazione al lavoro, la costruzione di un' immagine realistica della professionalità, in ordine alla realizzazione di scelte consapevoli nella prosecuzione del percorso di crescita personale e lavorativa;
  • ai passaggi da e verso gli Enti di Formazione e gli Istituti Professionali: interventi per favorire l'integrazione e la socializzazione nel contesto educativo, il recupero delle competenze carenti, il ri-orientamento e il sostegno motivazionale, con modalità tutoriali e personalizzate, in particolare per garantire ai ragazzi a rischio di abbandono o di insuccesso scolastico la permanenza nel sistema formativo.

Lo scopo del nuovo Sistema integrato, che prevede un'integrazione progettuale e operativa tra Istituti Professionali e gli Enti di Formazione Professionale accreditati, è finalizzato a garantire agli studenti l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e il conseguimento di una qualifica professionale.

Per la Regione Emilia-Romagna, gli obiettivi principali del sistema integrato di IeFP sono quindi la riduzione dell'abbandono scolastico e il miglioramento della professionalità dei giovani qualificati, per favorire il successo formativo per tutti e per migliorare le condizioni d'accesso al mercato del lavoro.

QUALIFICA PROFESSIONALE REGIONALE:

-          OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

-          OPERATORE DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA

Per la declinazione delle competenze si fa riferimento a quanto indicato nei prospetti delle qualifiche Professionali Nazionali.

 

PROGETTI IeFP

Per le classi Prime: La regola come valore

Per le classi Seconde: La cucina e i vini del territorio

Per le classi Terze: I Prodotti DOP, DOC, DOCG 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.