Quest'anno la squadra formata da Nicola Mantovani, Alessio Marzanati, Andrea Ferioli, Elisa Barboni, Tommaso Grandi ha vinto il PRIMO PREMIO ASSOLUTO, menzione speciale per il miglior primo piatto, miglior dessert e miglior concezione del menù.
Anche quest'anno il nostro Istituto si candida all'VIII edizione del Gran Trofeo D'oro della Ristorazione che si terrà al Centro Fieristico di Montichiari (BS) dal 23 al 26 febbraio 2014.
Il Gran Trofeo d'oro della Ristorazione italiana é una competizione che prevede il confronto tra squadre di allievi rappresentanti gli istituti di formazione professionale alberghiera ed enogastronomica d'Europa, rispetto ad abilità tecnico pratiche, di accoglienza e realizzazione di una proposta gastronomica per raccontare la dimensione fondamentale del cibo che si esprime nei suoi legami con le culture e le identità.
La candidatura prevede la pubblicazione sui Social Network di un Dossier composto da un progetto di networking, un progetto relativo alla costruzione di un carrello dei formaggi, un progetto per la redazione di una carta dei vini.
LA SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE:
sostenibilità alimentare - l'agroalimentare sostenibile - la sostenibilità nell'enogastronomia
LA CARTA DEI FORMAGGI BRESCIANI
il carrello dei formaggi bresciani - il Bagoss - Garda formaggella di Tremosine - Grana Padano - nostrano Valtrompia - robiola bresciana - Sabbio - Silter-Fatulì-Cadolet - formaggi bresciani e abbinamento vini
LA CARTA DEI VINI BRESCIANI
regole principali per redigere una carta dei vini - proposta di vini bresciani per una carta - la Franciacorta - zone e vini D.O.C.
SEZIONE "I CORTI DEL GRAN TROFEO"
"La cucina intesa come elemento internazionale di contaminazione culturale, la nutrizione intesa come sostenibilità ambientale e benessere delle persone"
Il nostro filmato ha l'intento di trasmettere il concetto di prodotto enogastronomico come prodotto tipico di alto valore qualitativo, etico e culturale.
I paesaggi ed i lavori agricoli richiamano ad un rispetto per l'ambiente e la natura.
Le trasformazioni delle specialità agroalimentari locali in prodotti enogastronomici secondo le rispettive tradizioni, si rifanno ad un messaggio di unicità, artigianalità, cultura locale, ambiente naturale.
Il consumo da parte di giovani di etnie differenti indica la società multirazziale e multiculturale che in antitesi ad un'alimentazione pressochè globalizzata, apprezza, utilizza e diffonde il prodotto tipico.